top of page

JUNKER APP: la Gestione diretta dei rifiuti

L'App Junker
è sempre a portata di mano
sul tuo smartphone.

La raccolta differenziata domestica è difficile?
Troppi imballaggi diversi, materiali difficili da riconoscere…
Volantini, dépliant, siti web non risolvono tutti i dubbi.
E se cambi Comune spesso cambiano anche le regole e si ricomincia daccapo!
Allora cosa fare? A chi rivolgersi?
Scarica Junker e risolvi tutti i tuoi problemi con la differenziata!
...buona differenziata!

Untitled-1_edited.jpg

Junker è la zebra amica dell'economia circolare, nella sua forma di APP per mobile riconosce oltre 1 milione di prodotti e dice come scomporli e conferirli nel bidone giusto. E molte altre cose... scoprila su:

www.junkerapp.it

Untitled-1.jpg

Junker ti aiuta a differenziare senza dubbi o errori i rifiuti domestici, perché riconosce ogni prodotto singolarmente dal suo codice a barre.


Basta inquadrare il codici a barre stampato sull'imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto, e Junker riconosce lo riconosce, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette:


·      di smistare il rifiuto con facilità in base alla raccolta differenziata adottata nel proprio comune

·      di ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni

·      di richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni, ad es. olii esausti, RAEE, cartucce, etc.

·      al cittadino di smistare il rifiuto in maniera rapida e corretta, riducendo il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni.

·      al gestore della raccolta o al Comune di informare puntuamente i cittadini, apprendendo e migliorando il processo grazie alle segnalazioni degli utenti.

q.jpg

E se il prodotto non c'è?

Se un prodotto non c'è, basta fotografarlo e mandarlo, in pochi minuti si ricevono le informazioni richieste e il prodotto viene aggiunto al nostro repertorio, a beneficio di tutti. Nessuno viene abbandonato ai suoi dubbi con Junker!



PERCHE' USARE JUNKER?

Perché più viene usato, più segnalazioni riceve e più diventa efficace ed utile per tutti. 


Junker vuole fornire indicazioni semplici e puntuali che consentano ai suoi utilizzatori di aumentare la percentuale e la qualità di raccolta differenziata nel proprio comune.


Per ognuno ti dice i materiali che lo compongono

Nessun altro in Italia e in Europa lo fa: associare i prodotti ai materiali di cui sono fatti. Una serie di informazioni classificate, verificate e preziose perché spesso è difficile riconoscere qual è il materiale di un poliaccoppiato o di una plastica argentata, ad esempio.


E in quale mastello vanno gettati nella zona in cui ti trovi

Junker ti localizza al primo accesso e quindi, sapendo in che Comune ti trovi, può darti le info relative al modello di raccolta differenziata esattamente di quella zona. E se ti sposti basta rilocalizzarti e Junker ricalibra le info sulla nuova zona.


Calendari della raccolta

Junker ti mostra il calendario aggiornato dei ritiri, materiale per materiale, settimana per settimana: carta, plastica, organico, etc.

Se il calendario subisce variazioni si autoaggiorna.

Inoltre, per tua comodità, puoi attivare le NOTIFICHE: ogni sera un messaggio ti avviserà su qual è la raccolta del giorno dopo, per non sbagliare mai giorno.

rew.jpg


Avere accesso a tutte le informazioni sulla raccolta differenziata online sul cellulare? Ad ARTENA non è più un’utopia. E' stata attivata l’innovativa applicazione “Junker” della start-up italiana Giunko.

Junker è multilingue (italiano, tedesco, inglese e francese) e può essere scaricato gratuitamente su dispositivi IOS e Android.

Il Comune di Artena prosegue così la sua campagna informativa sulla raccolta differenziata e muove nel contempo i primi passi verso la smart city.

L’applicazione è molto facile da usare: basta inquadrare con la fotocamera del cellulare il codice a barre del prodotto o digitarlo direttamente con la tastiera. Il display mostrerà l’esatta denominazione del prodotto, il nome dell’azienda produttrice e i materiali utilizzati.

Per ciascun elemento dell’imballaggio Junker riporta la corretta modalità di smaltimento.

L’applicazione mostra una mappa con tutte le isole di raccolta cittadine e, a richiesta, si connette a Google Maps per indicare all’utente il percorso più breve per la "campana" più vicina.

ùàùààùà.jpg


Ma Junker può fare anche altro – ed è interattivo. Ad esempio, fornisce all’istante informazioni di carattere generale sul sistema di raccolta dei rifiuti e i principali recapiti, dà la possibilità di inviare messaggi georeferenziati su rifiuti abbandonati e dispone inoltre di un calendario della raccolta rifiuti di una zona specifica e, se l’utente lo desidera, invia avvisi sulla predisposizione dei propri bidoni nel relativo giorno di raccolta.

Attualmente Junker ha in memoria oltre un milione di prodotti (ad oggi sono 1,3 milioni) ed elabora ogni giorno circa 120.000 richieste di informazioni provenienti dai cellulari degli utenti. I consumatori possono fotografare e far aggiungere prodotti non riconosciuti da Junker e e suggerire alla app altri punti di conferimento come centri di raccolta di abiti usati o farmacie per i farmaci scaduti. In occasione dell’introduzione dell’app ad Artena, alcuni fornitori locali gentilmente forniranno gli elenchi dei loro prodotti in modo perché siano inseriti nella banca dati del programma.

ewrwwrwe.jpg

un aggiornamento interessante dal team di JUNKER:

"Su una media di 200-300 ricerche giornaliere degli utenti (tra prodotti e punti di conferimento) il giorno 2 gennaio 2019, c'è stato un picco di quasi 500 ricerche SOLO di punti di conferimento.

Nella nostra interpretazione, è la ricerca di punti di conferimento per prodotti tipicamente stagionali: raee, ingombranti e speciali/pericolosi (tipo fuochi d'artificio), che non vanno nei sacchetti domestici.

E' anche una bella dimostrazione di buona volontà e disciplina nel fare la differenziata per bene da parte degli abitanti di Artena!

bottom of page